La Pallavolo Alfieri Cagliari fu fondata da un gruppo di appassionati nel settembre del 1982 con il nome di Mose’s nella circoscrizione di Piazza Repubblica, utilizzando la scuola di Via Caboni e la scuola “Vittorio Alfieri” come sedi sportive. Due anni più tardi assunse il nome di Pallavolo Alfieri proprio dal nome della scuola.
Ottenendo immediatamente un notevole successo d’adesioni nel quartiere, nel giro di pochissimi anni, grazie ad una serie di promozioni consecutive, arrivò fino alla serie B, sfiorando la promozione in A. Da ben 37 anni la Pallavolo Alfieri milita in campionati nazionali nei quali, dopo una prima ristrutturazione societaria , ha ottenuto tre promozioni, tre retrocessioni e una finale per l’accesso alla serie superiore. Nell’arco di questi anni la società ha vinto numerosi titoli di categoria e quattro sue atlete interamente formatesi nel settore giovanile alfierino hanno raggiunto la serie A da protagoniste.
La società è diretta da un gruppo di amici appassionati di volley, che gestiscono le due squadre principali (B2 e D) e il fiorente settore giovanile, che partecipa a tutte le manifestazioni organizzate dalla FIPAV, dal minivolley S3 all’Under 18.
Un totale di oltre 250 ragazze che fa della Scuola Volley Alfieri la più importante della regione e costituisce un vero polo di aggregazione per giovanissime atlete che praticano attività sportiva, assistite da uno staff tecnico di primissimo ordine.
La valorizzazione del settore giovanile è un punto essenziale e imprescindibile del progetto della società, con l’obiettivo di formare atlete che arrivino, una volta completato il loro percorso formativo, a comporre poi l’organico della prima squadra.
Una struttura societaria seria, preparata e in continua espansione che si è affermata negli anni come punto di riferimento nell’isola per le società consorelle continentali, costituisce garanzia di ulteriori e sempre più ambiziosi traguardi a livello provinciale, regionale e nazionale.
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
AccettoRifiuta