La nostra storia

La Pallavolo Alfieri Cagliari fu fondata da un gruppo di appassionati nel giugno del 1984 nella circoscrizione di Piazza Repubblica, utilizzando la scuola di Via Caboni e la scuola “Vittorio Alfieri” come sedi sportive.

Ottenendo immediatamente un notevole successo d’adesioni nel quartiere, nel giro di pochissimi anni, grazie ad una serie di promozioni consecutive, arrivò fino alla serie B, sfiorando la promozione in A. Da ben 15 anni consecutivi la Pallavolo Alfieri milita in campionati nazionali nei quali, dopo una prima ristrutturazione societaria , ha ottenuto due promozioni, due retrocessioni e una finale per l’accesso alla serie superiore. Nell’arco di questi anni la società ha vinto numerosi titoli di categoria e quattro sue atlete interamente formatesi nel settore giovanile alfierino hanno raggiunto la serie A da protagoniste.

Nello spirito di un ulteriore rafforzamento, nella stagione sportiva 2004-2005 nasce la fusione con la gloriosa Sigma, storica società cagliaritana nata 25 anni orsono nel quartiere Fonsarda.Le due società, oggi unite in unico progetto “ALFIERI-SIGMA”, costituiscono il vero polo pallavolistico femminile nella città di Cagliari e una delle maggiori realtà dell’intera regione.

Dopo aver vinto l’ultimo campionato di B2 nell’ormai lontano 5 maggio 2007, da sei stagioni la Pallavolo Alfieri partecipa al Campionato Nazionale di B1, seguendo un progetto di costante miglioramento.

La società è diretta da un gruppo di amici appassionati di volley, che gestiscono le due squadre principali (B2 e C) e il fiorente settore giovanile, che partecipa a tutte le manifestazioni organizzate dalla FIPAV, dal minivolley all’Under 18.

Un totale di oltre 250 ragazze che fa della Scuola Volley Alfieri la più importante della regione e costituisce un vero polo di aggregazione per giovanissime atlete che praticano attività sportiva, assistite da uno staff tecnico di primissimo ordine.

La valorizzazione del settore giovanile è un punto essenziale e imprescindibile del progetto della società, con l’obiettivo di formare atlete che arrivino, una volta completato il loro percorso formativo, a comporre poi l’organico della prima squadra.

Una struttura societaria seria, preparata e in continua espansione che si è affermata negli anni come punto di riferimento nell’isola per le società consorelle continentali, costituisce garanzia di ulteriori e sempre più ambiziosi traguardi a livello provinciale, regionale e nazionale.